Esami PLIDA

Esami PLIDA – Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Gli esami PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) permettono di ottenere il diploma ufficiale rilasciato dalla Società Dante Alighieri riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La certificazione PLIDA attesta la competenza in italiano come lingua straniera e l’esame si articola in sei livelli che sono quelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue: A1, A2, B1, B2, C1e C2

La certificazione A2 è necessaria per ottenere il permesso di lungo soggiorno o la cittadinanza, la certificazione B1 permette di iscriversi all’Università senza l’obbligo di sostenere l’esame di lingua italiana e la certificazione B2/C1 incrementa la possibilità di ottenere lavoro dove è richiesto il dominio della lingua italiana.

Gli esami PLIDA sono riservati a tutte le persone la cui lingua madre è diversa dall’italiano, ma possono accedervi anche le persone di lingua madre italiana nel caso in cui abbiano bisogno di un certificato di competenza della lingua italiana per motivi di studio, lavoro o di altro tipo.

Gli esami Plida possono essere svolti in Italia o in più di 300 Centri d’esame distribuiti in oltre 60 Paesi. Puoi vedere una lista dei Centri qui: CENTRI DI CERTIFICAZIONE

L’esame si compone di quattro prove: una prova di comprensione di ascolto, una prova di comprensione di lettura, una prova di scrittura ed una prova orale. Per superare l’esame è necessario raggiungere il voto minimo di 18 punti su un massimo di 30 in ognuna delle quattro abilità. Nel caso non si superi qualcuna delle quattro prove, si può ottenere un credito per sostenere nuovamente l’esame delle prove non superate entro 18 mesi.

Le prove svolte vengono corrette e valutate dalla Sede Centrale entro 30 giorni dalla data del loro arrivo.



 

ajax-loader

Rimani aggiornato sulle nuove attività

Se ti registri, ogni 15 giorni ti invieremo alla tua email una lista di tutte le attività interattive nuove che sono state pubblicate sulla web. Non ti preoccupare non ti invierò mai spam e neanche pubblicità, ti invierò solamente una mail ogni 15 giorni dove troverai solamente le attività nuove pubblicate. Nessun'altra informazione! Inoltre potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento.

Grazie per esserti iscritto/a!

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il suo corretto funzionamento, per finalità analitiche e per mostrarti pubblicità in relazione alle tue preferenze sulla base di un profilo preparato dalle tue abitudini di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetta, acconsenti all\\\\\\\'uso di queste tecnologie e al trattamento dei tuoi dati per queste finalità.   
Privacidad