Livelli di competenza della lingua italiana

Livelli di competenza della lingua italiana

Gli studenti stranieri che stanno imparando la lingua italiana, hanno bisogno di conoscere il proprio livello di italiano in cui si trovano.

I livelli di conoscenza di un lingua, vengono definiti dal QCE (Quadro Comune Europeo), un documento che fornisce una base comune a tutte le lingue di ciò che uno studente deve conoscere per saper comunicare con le persone madrelingua.

Il QCE stabilisce una sequenza progressiva di sei livelli di riferimento, che descrivono adeguatamente che cosa dovrebbe essere capace di fare uno studente riguardo alla lettura, all’ascolto, alla conversazione e alla scrittura.

LIVELLO ELEMENTARE
1)   A1, Livello di contatto
2)   A2, Livello di sopravvivenza

LIVELLO INTERMEDIO
3)   B1, Livello soglia1
4)   B2, Livello progresso

LIVELLO AVANZATO
5)   C1, Livello dell’efficacia
6)   C2, Livello di padronanza

 

Descrizione delle competenze linguistiche relative ad ogni livello

A1 – Livello di contatto

A questo livello lo studente può capire e usare frasi semplici necessarie per soddisfare bisogni concreti e immediati. Riesce a presentarsi e presentare altre persone rispondendo a domande di tipo personale riguardanti dove abita, gli amici, la famiglia, le cose di appartenenza. Può affrontare una comunicazione semplice, sempre e quando l’altra persona parli in maniera chiara, lentamente e sia diposta ad aiutare.

A2 – Livello di sopravvivenza

A questo livello lo studente è in grado di usare frasi ed espressioni usate in molte situazioni della vita quotidiana, come per esempio quando si fanno acquisti, quando si parla della famiglia, del lavoro, quando si danno indicazioni riguardanti la geografia locale, ecc. Può parlare in maniera semplice delle sue attività quitidiane, delle necessità immediate e di argomenti riguardanti la sua famiglia.

B1 – Livello soglia

A questo livello lo studente è in grado di capire non solo le parole e le frasi, ma le parti essenziali di messaggi che affrontano argomenti riguardanti il mondo del lavoro, della scuola, del tempo libero, della famiglia. Può affrontare un viaggio in Italia e parlare in maniera disinvolta con gli abitanti del luogo. Possiede la capacità di raccontare le proprie esperienze ed avvenimenti, di descrivere le proprie aspirazioni e speranze, di esprimere in maniera semplice le proprie opinioni e spiegarne le ragioni.

B2 – Livello progresso

A questo livello lo studente ha acquisito l’abilità di interagire con i parlanti nativi con una certa disinvoltura e spontaneità, senza interruzioni ed eccessivo sforzo. Riesce a capire i concetti fondamentali di argomenti relativamente complessi sia concreti che astratti. È in grado di scrivere testi chiari in maniera particolareggiata riguardanti temi differenti, esponendo il proprio punto di vista a favore o contro.

C1 – Livello dell’efficacia

A questo livello lo studente possiede un livello di comprensione che gli permette di capire testi difficili, articolati e lunghi riconoscendone  il significato allusivo e sottointeso. È in grado di esprimersi in modo scorrevole e spontaneo senza interrompersi per trovare le parole da usare. Può affrontare senza problemi discussioni di tipo sociale, accademico o professionale. È in grado di scrivere testi chiari, ordinati e dettagliati riguardanti argomenti difficili, dimostrando il dominio della struttura discorsiva, degli elementi grammaticali.

C2 – Livello di padronanza

A questo livello lo studente riesce a capire senza sforzo qualunque testo scritto o messaggio comunicato oralmente. È in grado di riassumere le notizie che ascolta o legge, riorganizzando l’informazione in maniera coerente. È in grado di esprimersi in maniera scorrevole e senza commettere errori, adoperando sottili valori espressivi e lievi differenze di significato in situazioni complesse.

 

ajax-loader
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il suo corretto funzionamento, per finalità analitiche e per mostrarti pubblicità in relazione alle tue preferenze sulla base di un profilo preparato dalle tue abitudini di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetta, acconsenti all\\\\\\\'uso di queste tecnologie e al trattamento dei tuoi dati per queste finalità.   
Privacidad