Società Dante Alighieri

Società Dante Alighieri

La Società Dante Alighieri è la più antica associazione italiana che, dalla sua fondazione nel 1889, si è dedicata all’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

Sin dall’inizio furono coinvolti molti personaggi illustri, tra cui Cavour, che ricevette dal console italiano in Egitto, la richiesta di fondare scuole italiane all’estero; poi Carducci, che a sua volta si fece portatore delle istanze di diverse personalità culturali e politiche dell’epoca, che vollero tutelare e diffondere la cultura italiana in patria e all’estero.

Da allora la Società Dante Alighieri si è sviluppata e diffusa in tutto il mondo e conta oggi con 81 comitati in Italia e 401 comitati sparsi per il mondo, che hanno l’obiettivo principale di promuovere, attraverso la diffusione della lingua e della cultura italiana, un reciproco scambio e arricchimento culturale tra i popoli.

La sede si trova nel cuore di Firenze, in un prestigioso palazzo per la sua antichità (XV secolo).

La Società Dante Alighieri organizza corsi individuali e collettivi di lingua e cultura italiana, oltre a corsi commerciali e di italiano per bambini. Si occupa inoltre della formazione dei docenti di italiano L2 e attiva corsi specifici per la preparazione agli esami di certificazione PLIDA.

SITO WEB DELL’ASSOCIAZIONE DANTE ALIGHIERI



 

ajax-loader
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il suo corretto funzionamento, per finalità analitiche e per mostrarti pubblicità in relazione alle tue preferenze sulla base di un profilo preparato dalle tue abitudini di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetta, acconsenti all\\\\\\\'uso di queste tecnologie e al trattamento dei tuoi dati per queste finalità.   
Privacidad