Accademia Italiana di Lingua

Accademia Italiana di Lingua

L’Accademia Italiana di Lingua nasce a Firenze nel 1984 come associazione senza fini di lucro tra scuole e istituzioni culturali pubbliche e private dedicate alla promozione e all’insegnamento dell’italiano come seconda lingua e come lingua straniera.

La necessità di creare un’associazione che potesse certificare, è nata principalmente dalla scarsità nel settore della certificazione della lingua italiana ed è stata supportata dalle raccomandazioni del Consiglio d’Europa che consiglia una certa differenziazione dei livelli.

Fin dall’inizio, l’associazione ha cominciato a creare prove di certificazione della lingua italiana contando con esperti nel campo della certificazione, fra i quali il responsabile della “Certificazione di italiano” nella Sezione Pedagogica tedesca della Volkshochschulen, il Dr. Heinz Reiske Frankfurt, e il Dr. Rolf Mäder di Berna delegato delle PU svizzere per la suddetta certificazione. I certificati Volkshochschulen sono meglio conosciuti con il nome di “International Certificate Conference – ICC”.

Il primo esame creato dall’associazione è stato il DALI, livello avanzato C1 (1984), seguito dal DILI, livello intermedio B1 (1993) e dal DELI, livello elementare A2 (1995).

Nel 1995 il DALC, diploma avanzato di lingua commerciale C1 e poi il DILC, diploma intermedio di lingua commerciale B1 (2002).

Dal 2005 si aggiunge l’esame di livello preavanzato DILI B2 che, collocandosi tra DILI B1 e DALI C1, metterà alla prova le conoscenze linguistiche dei candidati di livello B2.

Dal 2007 l’esame AIL DILC B1 è riconosciuto dall’UFFT (Ufficio Federale Svizzero per la Formazione Professionale e Tecnologica) come esame finale di italiano come seconda lingua nazionale in tutte le business school professionali della Confederazione Svizzera.

Dal 2009 viene prodotto anche il diploma avanzato DALI C2 in lingua italiana di secondo livello (C2).

Infine, nel 2015, l’AIL arricchisce l’offerta dei diplomi, con il DELI A1, il diploma elementare di lingua italiana livello A1.

SITO WEB DELL’ACCADEMIA ITALIANA DI LINGUA



 

ajax-loader
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il suo corretto funzionamento, per finalità analitiche e per mostrarti pubblicità in relazione alle tue preferenze sulla base di un profilo preparato dalle tue abitudini di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetta, acconsenti all\\\\\\\'uso di queste tecnologie e al trattamento dei tuoi dati per queste finalità.   
Privacidad