Enti certificatori della conoscenza della lingua italiana

Enti certificatori della conoscenza della lingua italiana

Tutte le certificazioni fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, abbreviato in (QCER), uno standard europeo, utilizzato anche in altri paesi, che viene utilizzato per misurare il livello di comprensione ed espressione orale e scritta in una lingua.

Gli Enti di Certificazione della Lingua Italiana accreditati dal Ministero degli Affari Esteri italiano sono quattro: l’Università di Siena, l’Università di Perugia, l’Università degli Studi Roma Tre e la Società Dante Alighieri.

A questi quattro Enti occorre aggiungere l’Accademia Italiana di Lingua fondata a Firenze nel 1984, la quale nonostante non sia riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, rilascia una certificazione.

Ognuno di questi Enti rilascia la propria certificazione della conoscenza della lingua italiana:

  • l’Università di Siena rilascia la certificazione CILS,
    l’Università di Perugia rilascia la certificazione CELI,
    l’Università degli Studi Roma Tre  rilascia la certificazione IT,
    la Società Dante Alighieri rilascia la certificazione PLIDA.
    l’Accademia Italiana di Lingua rilascia la certificazione DELI.

 

ajax-loader
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il suo corretto funzionamento, per finalità analitiche e per mostrarti pubblicità in relazione alle tue preferenze sulla base di un profilo preparato dalle tue abitudini di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetta, acconsenti all\\\\\\\'uso di queste tecnologie e al trattamento dei tuoi dati per queste finalità.   
Privacidad