Università per Stranieri di Perugia

Università per Stranieri di Perugia

L’Università per Stranieri di Perugia è la fra le più antiche istituzioni italiane dedicate all’insegnamento, alla ricerca e alla diffusione della lingua e della cultura italiana in tutte le sue espressioni.

La sua storia inizia nel 1921, quando vengono creati corsi di alta formazione con l’obiettivo di diffondere in Italia e all’estero la conoscenza dell’Umbria, la sua cultura, le sue bellezze.

Dal 1927 la sede si trova nel centro storico della città. Nel 1992 è stata riorganizzata come Ateneo, che comprendeva il corso di Lingua e Cultura Italiana, i dipartimenti di Scienze del linguaggio e culture comparate.

Oltre ai corsi di lingua e cultura italiana, esistono lauree universitarie aperte a stranieri e italiani, per l’insegnamento della lingua e cultura italiana agli stranieri e il Master in insegnamento dell’italiano come lingua non madre.

Per gli studenti dei programmi di mobilità europei (Socrates/Erasmus, Tempus…), vengono inoltre organizzati corsi di italiano ordinario e intensivo L2, suddivisi in tre livelli: base, intermedio e avanzato; in particolare, per gli studenti giapponesi e cinesi, sono previsti appositi corsi integrativi con lezioni tenute da docenti madrelingua, durante i quali le problematiche linguistiche vengono affrontate in maniera contrastante, fornendo un valido supporto per la frequenza ai corsi ordinari.

Nel campo della certificazione, l’Università per Stranieri di Perugia è l’istituzione più antica a rappresentare la lingua italiana all’interno dell’ALTE. L’unità di certificazione partecipa inoltre ad un programma di ricerca continua nell’ambito della verifica e della valutazione delle competenze linguistiche in L2, in collaborazione e insieme a vari esperti, che sono invitati a Perugia come consulenti e per i corsi di aggiornamento del personale interno.

L’Università per stranieri di Perugia rilascia la certificazione CELI.

SITO WEB DELL’UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA



 

ajax-loader
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il suo corretto funzionamento, per finalità analitiche e per mostrarti pubblicità in relazione alle tue preferenze sulla base di un profilo preparato dalle tue abitudini di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetta, acconsenti all\\\\\\\'uso di queste tecnologie e al trattamento dei tuoi dati per queste finalità.   
Privacidad