Attività interattive sui possessivi con nomi di parentela

ISTRUZIONI DEI GIOCHI

IMPARARE GIOCANDO

Attività interattive sui possessivi con nomi di parentela


SELEZIONA I POSSESSIVI

In questo esercizio ti vengono proposte delle frasi incomplete alle quali manca l’aggettivo possessivo. Seleziona fra le alternative che ti vengono proposte quella che contiene l’aggettivo possessivo corretto per completare la frase offerta. Per selezionare la frase fai clic su di essa e aspetta alcuni secondi che il sistema ti proponga un’altra frase.


 

SCRIVI IL PLURALE DEGLI AGGETTIVI POSSESSIVI

In questo esercizio ti vengono proposti degli aggettivi possessivi con dei nomi al singolare. Devi scrivere nella casella sottostante lo stesso aggettivo e lo stesso nome al plurale. Poi controlla la tua risposta facendo clic sul pulsante azzurro “Verifica”.

 


 

TRASCINA GLI AGGETTIVI POSSESSIVI

Completa le seguenti frasi trascinando sulle caselle vuote gli articoli determinativi quando è necessario e la lettera “X” quando non è necessario. 

 


 

SCRIVI IL PLURALE DEGLI AGGETTIVI POSSESSIVI

Scrivi nelle caselle bianche il plurale delle frasi offerte.

 


 

TROVA L’ERRORE

In ognuna di queste frasi è contenuto un errore che può essere relativo all’articolo o relativo all’aggettivo possessivo. Trovalo e selezionalo facendo clic con il mouse su di esso.

 


 

TRASFORMA LE FRASI AL SINGOLARE

Questo esercizio è una pratica solamente mentale, con devi scrivere o selezionare nulla. Ti vengono proposte delle frasi al plurale, devi cercare di indovinare mentalmente come sarebbe la stessa frase al plurale. Poi fai clic sul pulsante azzurro “Gira” per controllare se quello che hai pensato è corretto.

 

 

 

INDICE DELLE ATTIVITÀ INTERATTIVE


INDICE DELLE ATTIVITÀ SULLA GRAMMATICA

Claudio Gibellato Pellis

Claudio Gibellato Pellis

Professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri