Esercizi sugli articoli indeterminativi al singolare

ISTRUZIONI DEI GIOCHI

IMPARARE GIOCANDO

Esercizi sugli articoli indeterminativi al singolare

SELEZIONA GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI

Cerca in questo testo gli articoli indeterminativi al singolare e selezionali facendo clic con il mouse su di essi. Devi selezionare 15 articoli


 

SEPARA GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI

In questo esercizio ti vengono proposti delle parole che contengono il nome e l’articolo indeterminativo uniti, devi scrivere nella casella bianca l’articolo e il nome correttamente separandoli.


 

TRASCINA GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI

Unisci gli articoli indeterminativi ai nomi corrispondenti trascinandoli sulle caselle vuote. Se non puoi trascinarli fai clic con il mouse sugli articoli e sulle caselle.


 

SELEZIONA L’ARTICOLO INDETERMINATIVO

In questo esercizio per ogni nome ti vengono proposti 4 articoli indeterminativi dei quali solo uno è corretto. Selezionalo con il mouse facendo clic su di esso e poi aspetta alcuni secondi che il sistema ti proponga un altro nome.


 

SCRIVI L’ARTICOLO INDETERMINATIVO

Scrivi nelle caselle bianche l’articolo indeterminativo corrispondente al nome che si trova di fianco.


 

RISOLVI MENTALMENTE L’ESERCIZIO

In questo esercizio sugli articoli indeterminativi, non devi scrivere o selezionare niente ma risolvere mentalmente l’esercizio. Ti viene proposto un nome devi pensare quale articolo indeterminativo singolare usa e poi girare la carta per controllare se quello che hai pensato è corretto.


 

SELEZIONA DOVE MANCA L’APOSTROFO

Alcuni articoli indeterminativi maschili hanno bisogno dell’apostrofo, in questo esercizio sono stati scritti tutti senza apostrofo. Seleziona gli articoli indeterminativi che devono avere un apostrofo facendo clic con il mouse su di essi. Devono essere cinque articoli.

INDICE DELLE ATTIVITÀ INTERATTIVE


INDICE DELLE ATTIVITÀ SULLA GRAMMATICA

Claudio Gibellato Pellis

Claudio Gibellato Pellis

Professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri