ISTRUZIONI DEI GIOCHI
IMPARARE GIOCANDO
Attività interattive sulla coniugazione del passato prossimo con gli ausiliari essere e avere
TRASCINA I VERBI
Completa il seguente testo trascinando i verbi coniugati al passato prossimo sulle caselle vuote. Se non puoi trascinarli fai clic su di essi e sulle caselle.
COMPLETA IL TESTO
Completa il seguente testo scrivendo nelle caselle bianche il verbo che trovi fra parentesi coniugato al passato prossimo.
CONIUGA E CONTROLLA
Scrivi nella casella bianca il verbo che ti viene proposto coniugato al passato prossimo senza il pronome. ATTENZIONE: devi coniugare il verbo al maschile.
SELEZIONA L’AUSILIARE CORRETTO
In questo testo per ogni verbo ti vengono proposi due ausiliari. Devi selezionare l’ausiliare corretto facendo clic con il mouse su di esso.
RISOLVI MENTALMENTE
Rispondi alle domande mentalmente e poi gira la carta per controllare se quello che avevi pensato è corretto.
TROVA L’ERRORE
In questo dialogo ci sono degli ausiliari o dei participi che sono stati scritti in maniera sbagliata. Trovali e selezionali con il mouse facendo clic su di essi.
ATTIVITÀ INTERATTIVE SULLA CONIUGAZIONE DEI VERBI

Claudio Gibellato Pellis
Professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri
SALVE, RINGRAZIANDO PER L’ UTILE MATERIALE, VORREI SEGNALARE CHE NEL TESTO Trova l’errore VIENE USATA PER 2 VOLTE LA PREPOSIZIONE ERRATA: “AL CENTRO”. IN TUTTI I TESTI E LE GRAMMATICHE SI INSEGNA AD USARE “IN CENTRO” QUANDO SI INTENDE LA ZONA CENTRALE DELLA CITTÀ, MENTRE “AL CENTRO” CON ESPRESSIONI COME “AL CENTRO DELL’ ATTENZIONE”, “AL CENTRO COMMERCIALE” O AL CENTRO DI UNO SPAZIO GEOMETRICO.
Ti ringrazion molto Simone per la tua utile delucidazione riguardo all’uso della preposizione IN. Ho già provveduto a correggere gli errori.