Università per Stranieri di Siena
L’Università per Stranieri di Siena fondata nel 1992 e situata nella storica città di Siena, è un ateneo statale che svolge attività didattica e di ricerca scientifica finalizzata alla comprensione e alla diffusione della lingua e della cultura italiana.
Per l’organizzazione e la realizzazione delle attività didattiche e scientifiche, all’interno dell’Università per Stranieri di Siena operano: la Facoltà di Lingua e Cultura Italiana, il Dipartimento di Scienze Umane, il Centro Linguistico e un Centro per la certificazione della conoscenza dell’italiano come lingua straniera .
Le numerose attività dell’Università per Stranieri di Siena sono rivolte sia agli studenti che ai docenti.
Oltre ai tradizionali corsi di lingua e cultura, proposti in un’ampia gamma di combinazioni, l’Università per Stranieri di Siena rilascia il diploma, la laurea, la specializzazione e il dottorato di ricerca.
L’Università per Stranieri di Siena, sulla base della propria esperienza nel campo della linguistica e dell’insegnamento delle lingue, sviluppa inoltre una serie di attività rivolte ai docenti italiani e stranieri che operano nel campo dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera, organizzando corsi di formazione, aggiornamento e corsi di perfezionamento per insegnanti.
L’Università promuove, a livello nazionale e internazionale, relazioni culturali con università, enti e istituzioni culturali e di ricerca con la collaborazione di manager culturali e scientifici all’estero.
L’Università per Stranieri di Siena riconosce gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, come i primi referenti per stabilire le sedi dove effettuare la certificazione; tuttavia, oltre ad essi, sono riconosciuti come sedi d’esame i centri culturali di alcuni comuni italiani e varie associazioni di volontariato, che in Italia e all’estero, operano nel campo delle migrazioni.
L’Università per Stranieri di Siena ha istituito negli ultimi anni un “Osservatorio linguistico permanente dell’italiano esteso agli stranieri e delle lingue degli immigrati, il cui scopo è quello di studiare sistematicamente i cambiamenti che caratterizzano la situazione linguistica italiana contemporanea.
Il progetto mira a disegnare la nuova mappa dell’italiano diffuso nel mondo e il nuovo multilinguismo della penisola, che si caratterizza per l’ingresso di oltre cento nuove lingue, tipiche dei suoi immigrati.
L’Università per Stranieri di Siena rilascia il certificato CILS.