ISTRUZIONI DEI GIOCHI
- Trascina le immagini
- Flasch cards
- Trascina le parole
- Risolvi mentalmente
- Trova l'errore
- Completa le caselle
IMPARARE GIOCANDO
Esercizi sul periodo ipotetico della realtà
COMPLETA LE FRASI CON I VERBI MANCANTI
Il periodo ipotetico della realtà, può avere quattro forme: presente+presente, presente+futuro, futuro+futuro, presente+imperativo. Completa le quattro forme coniugando i verbi in prima persona con le prime tre forme e con il tu con la quarta forma seguendo la sequenza menzionata anteriormente. ATTENZIONE: se non disponi dell’accento grave nella tua tastiera, puoi usare l’accento acuto anche se non sarebbe corretto.
SELEZIONA IL PERIODO IPOTETICO CORRETTO
In questa attività interattiva, ti vengono proposte due forme di periodo ipotetico della realtà, delle quali solo una è corretta. Devi selezionarla facendo clic con il mouse su di essa.
COMPLETA LE FRASI TRASCINANDO I VERBI
In questa attività interattiva, devi completare le frasi che formano il periodo ipotetico della realtà, trascinando i verbi sulle caselle vuote. Se non puoi trascinare i verbi, fai clic su di esse e successivamente sulle caselle vuote corrispondenti.
RIORDINA LE PAROLE
In questa attività interattiva, devi riordinare le parole per ricostruire le frasi che compongono il periodo ipotetico della realtà. Puoi trascinare le parole sulle caselle corrispondenti o fare clic su di esse e successivamente sulle caselle vuote per formare le frasi. Quando hai riordinato una frase, fai clic sul pulsante azzurro “Verifica” per controllare se la frase che hai composto è corretta. Dopo fai clic sulla frecchia azzurra che trovi alla destra per passare alla frase seguente.
TROVA L’ERRORE
In questa attività interattiva, ci sono 10 frasi relative al periodo ipotetico della realtà che a volte contengono degli errori. Individuali e selezionali facendo clic con il mouse su di essi. Successivamente fai clic con il mouse sul pulsante azzurro “Verifica” per controllare se hai selezionato tutti gli errori.
INDICE DELLE ATTIVITÀ SUI VERBI
Claudio Gibellato Pellis
Professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri