
Esercizio di Conversazione: Chiedere Informazioni in Modo Formale
Impara a “Dare del Lei”: simulazione di dialogo di cortesia
In italiano è fondamentale saper distinguere tra il registro amichevole (“tu”) e quello di cortesia (“Lei”). In questo esercizio interattivo ascolterai una risposta (ad esempio un dato personale); il tuo compito è formulare a voce alta la domanda corrispondente usando il registro formale, come se parlassi a un professore o a uno sconosciuto. Ascolta poi l’audio di controllo per verificare se hai usato correttamente la forma di cortesia.
ISTRUZIONI
L’obbiettivo di questo esercizio, è di farti parlare per correggere e migliorare la tua capacità di comunicarti in italiano. Devi ascoltare il primo audio che ti viene proposto che può includere una domanda o una risposta. A seconda del caso, una volta ascoltato l’audio devi cercare di rispondere o formulare la domanda, come se stessi parlando con una persona italiana. Dopo puoi attivare il secondo audio per controllare se hai parlato correttamente e quindi selezionare se la tua risposta è stata corretta o sbagliata.
In questo esercizio puoi esercitarti a parlare, facendo le domande per chiedere informazioni personali in maniera formale. Ascolta la risposta e cerca di fare la domanda corrispondente, poi attiva il secondo audio per ascoltare come sarebbe la domanda che dovresti fare in italiano e seleziona se quello che hai detto è corretto o sbagliato. A volte le domande da fare, potrebbero essere più di una, se la domanda che hai fatto tu è completamente differente da quella che ascolti, scrivila e chiedi poi al tuo professore se potrebbe essere una domanda alternativa accettata. Quindi considera il risultato finale che ti viene dato dal sistema, come una valutazione indicativa della tua capacità di parlare.
INDICE ESERCIZI PER PARLARE
