ISTRUZIONI DEI GIOCHI
IMPARARE GIOCANDO
Attività interattive sulla coniugazione del passato prossimo
Trascina le parole
In questo gioco devi fare clic sugli ausiliari che si trovano a destra e mantenendo premuto il pulsante del mouse, trascinarli sugli spazi che si trovano a sinistra per completare le frasi. Per maggior comodità puoi anche solamente fare clic sugli ausiliari e poi fare clic sugli spazi per unirli. Quando hai trascinato tutti gli ausiliari ed hai completato l’esercizio, puoi fare clic sul pulsante azzurro <Verifica> per vedere il punteggio ottenuto. Se non sei riuscito/a a trascinare tutte le parole correttamente, fai clic sul pulsante azzurro <Mostra soluzione> per vedere quali sono stati gli errori che hai fatto. Se vuoi rifare l’esercizio fai clic su <Riprova>.
Completa gli spazi
Coniuga i verbi modali che trovi scritti fra parentesi al passato prossimo e scrivili nelle caselle bianche per completare le frasi. Quando hai scritto tutti i verbi ed hai completato l’esercizio, puoi fare clic sul pulsante azzurro <Verifica> per vedere il punteggio ottenuto. Se non sei riuscito/a a coniugare correttamente tutti i verbi, fai clic sul pulsante azzurro <Mostra soluzione> per vedere quali sono stati gli errori che hai fatto. Se vuoi rifare l’esercizio fai clic su <Riprova>.
Trova l’errore
Questa attività denominata Trova l’errore, si compone di 10 frasi dove ogni parola può essere selezionata con il mouse in maniera indipendente. Le frasi offerte contengono degli ausiliari o dei participi passati usati o scritti in maniera sbagliata. Devi cercarli e selezionarli facendo clic con il mouse su di essi. Quando hai selezionato tutti gli errori, puoi fare clic sul pulsante azzurro <Verifica> per vedere il punteggio ottenuto. Se non sei riuscito/a a trovare tutti gli errori, fai clic sul pulsante azzurro <Mostra soluzione> per vedere quali erano le parole che dovevi selezionare. Se vuoi rifare l’esercizio fai clic su <Riprova>.
Flashcards
Questo gioco si compone di carte dove ti vengono proposte delle frasi alle quali manca il verbo modale coniugato al passato prossimo. Coniuga il verbo modale scritto fra parentesi e scrivilo nella casella sottostante, poi fai clic sul pulsante azzurro <Verifica> per vedere se quello che hai scritto è corretto. Devi scrivere solamente l’ausiliare e il participio del verbo e non la frase completa. FAI ATTENZIONE: quando la prima persona non lo indica, devi coniugare il verbo con il genere maschile.
Risolvi mentalmente e gira la carta
Questa attività interattiva di consente di esercitare i verbi modali con il passato prossimo senza dover scrivere niente. Ti viene proposta una frase al presente dell’indicativo e tu devi pensare a come sarebbe la frase con il passato prossimo. Poi gira la carta per controllare se quello che avevi pensato è corretto.
ATTIVITÀ INTERATTIVE SULLA CONIUGAZIONE DEI VERBI

Claudio Gibellato Pellis
Professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri