Esercizi sull'uso del passato prossimo, imperfetto o trapassato prossimo
ISTRUZIONI DEI GIOCHI

IMPARARE GIOCANDO

Esercizi sull’uso del passato prossimo, imperfetto o trapassato prossimo

 

SCRIVI IL TEMPO VERBALE CHE VEDI

In questo esercizio ti viene proposto un verbo che può essere coniugato al passato prossimo, all’imperfetto o al trapassato prossimo. Devi riconoscere il tempo verbale usato e scrivere la lettera che lo identifica nella casella bianca sottostante. Scrivi la lettera “A” se consideri che il verbo è coniugato all’imperfetto, scrivi la lettera “B” se consideri che il verbo è coniugato al passato prossimo o scrivi la lettera “C” se consideri che il verbo è coniugato al trapassato prossimo.

 

 


SCEGLI LA FRASE CORRETTA

In questo esercizio ti vengono proposte quattro frasi che usano il passato prossimo, l’imperfetto o il trapassato prossimo. Di queste quattro frasi solo una usa questi tempi verbali nella maniera corretta. Identifica la frase giusta e selezionala facendo clic con il mouse su di essa. Poi aspetta alcuni secondi che il sistema ti offra un altro gruppo di quattro frasi.

 

 


TRASCINA I VERBI E COMPLETA LE FRASI

In questa attività interattiva devi trascinare i verbi coniugati all’imperfetto, al passato prossimo o al trapassato prossimo sulle caselle vuote per completare le frasi in maniera corretta. Se non puoi trascinare i verbi, fai clic con il mouse su di essi e successivamente sulle caselle vuote corrispondenti.

 

 


SELEZIONA IL TEMPO VERBALE CORRETTO

In questa attività interattiva ti vengono proposti due tempi verbali differenti che si trovano all’interno delle parentesi quadre. Seleziona il tempo verbale che useresti per completare il dialogo. Fai attenzione che devi selezionare tutte le parole che si trovano all’interno delle parentesi quadre e che formano il tempo verbale che useresti. Per selezionare le parole fai clic con il mouse su di esse.

 

 


COMPLETA LE FRASI SCRIVENDO I VERBI CHE MANCANO

In questo esercizio devi completare le frasi coniugando i verbi che si trovano fra parentesi: all’imperfetto o al passato prossimo o al trapassato prossimo, a seconda del contesto della frase. Poi scrivi i verbi coniugati all’interno delle caselle bianche corrispondenti.

 

 


RISOLVI MENTALMENTE QUESTO ESERCIZIO

In questa attività non devi fare nulla ma cercare di risolvere l’esercizio mentalmente. Ti viene proposta una frase al presente e devi pensare a come sarebbe la stessa frase al passato usando il passato prossimo, l’imperfetto o il trapassato prossimo. Poi gira la carta e controlla se quello che avevi pensato corrisponde con la soluzione.

INDICE DELLE ATTIVITÀ INTERATTIVE


INDICE DELLE ATTIVITÀ SULLA GRAMMATICA

Claudio Gibellato Pellis

Claudio Gibellato Pellis

Professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri