Parlare della famiglia

ESERCIZI PER PARLARE IN ITALIANO

Attività interattiva per esercitare la capacità di parlare della famiglia.

 

ISTRUZIONI PER FARE L’ESERCIZIO

Questa attività interattiva ha lo scopo di farti esercitare a parlare della famiglia. Guarda le immàgini, e descrivi i personaggi come fossero tuoi familiari secondo le indicazioni date. Devi anche descriverli fisicamente parlando dei capelli.
Poi attiva l’audio, e ascolta se la registrazione è simile a quello che hai detto. Se senti di aver parlato correttamente, o se c’è solamente una piccola variante su quello che hai detto, puoi passare alla seconda immagine. Se invece non ricordi come si dice l’azione raffigurata, o hai sbagliato completamente, scrivi su un foglio quello che hai detto, e chiedi poi al tuo professore se potrebbe essere una forma corretta, di descrivere un familiare.

 

 


 

 

 


 

 

 


 

 

 


 

 

 


 

 

 


 

Prova ora a descrivere tutte le persone che compongono la famiglia cominciando dalla persona a sinistra e continuando fino ad arrivare alla persona a destra. Poi ascolta l’audio per controllare se la tua descrizione corrisponde a quella che ascolti. Ripeti questo esercizio fino a dominare la descrizione dei familiari.

INDICE DELLE ATTIVITÀ INTERATTIVE


INDICE DELLE ATTIVITÀ SULLA GRAMMATICA

Claudio Gibellato Pellis

Claudio Gibellato Pellis

Professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri