Aggettivi dimostrativi questo e quello

ISTRUZIONI DEI GIOCHI

IMPARARE GIOCANDO

Attività interattive sugli aggettivi dimostrativi QUESTO e QUELLO

 


SELEZIONA L’INDICAZIONE CORRETTA

Gli aggettivi dimostrativi indicano la vicinanza o la lontananza di una cosa o di una persona nello spazio e nel tempo, rispetto a chi parla o a chi ascolta. In questo esercizio ti vengono proposte delle frasi che contengono un aggettivo dimostrativo. Devi selezionare fra le quattro indicazioni quella che descrive la posizione in maniera corretta. Per selezionarla fai clic con il mouse su di essa.

 


TRASCINA LE IMMAGINI

In questa attività interattiva, devi unire gli aggettivi dimostrativi ai nomi corrispondenti, facendo attenzione alla corrispondeza. Puoi trascinare le immagini o unirle facendo clic su di esse.

 


SCRIVI GLI AGGETTIVI DIMOSTRATIVI DAVANTI AI NOMI

In questo esercizio devi scrivere davanti a ogni nome l’aggettivo dimostrativo (QUELLO) corrispondente al singolare e al plurale. Devi fare attenzione alla concordanza dell’aggettivo con il nome dipendendo dalla lettera con cui inizia il nome.

 


TRASCINA GLI AGGETTIVI DIMOSTRATIVI

In questo esercizo devi completare le frasi trascinando gli aggettivi dimostrativi sulle caselle vuote. Se non puoi trascinare le parole, fai clic con il mouse su di esse e sulle caselle vuote corrispondenti.

 


FLASHCARDS

In questa attività interattiva denominata flashcard ti viene proposto un nome. Devi scrivere nella casella bianca sottostante prima l’aggettivo dimostrativo QUESTO e poi l’aggettivo dimostrativo QUELLO corrispondente al nome dato (esempio: bambino = questo quel), separandoli con uno spazio e facendo attenzione alla concordanza. ATTENZIONE: anche se in molti casi l’aggettivo dimostrativo QUESTO può essere eliso, usa in questo caso sempre la parola completa senza apostrofo, altrimenti il sistema da un errore.

 


TROVA L’ERRORE

In queste frasi ci sono sei aggettivi dimostrativi che sono stati scritti in maniera sbagliata perché non concordano con i nomi. Trovali e selezionali facendo clic con il mouse su di essi. Poi fai clic sul pulsante azzurro “Verifica” per controllare se hai selezionato correttamente gli errori.

 

INDICE DELLE ATTIVITÀ INTERATTIVE


INDICE DELLE ATTIVITÀ SULLA GRAMMATICA

Claudio Gibellato Pellis

Claudio Gibellato Pellis

Professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri