Particelle avverbiali o particelle pronominali CI e NE

ISTRUZIONI DEI GIOCHI Salva ed esci

IMPARARE GIOCANDO

Particelle avverbiali o pronominali CI e NE


SELEZIONA LA FRASE CORRETTA

In questa attività ti viene proposta una frase e due alternative che usano le particelle avverbiali o pronominali CI e NE. Devi selezionare la frase che usa la particella corretta, facendo clic con il mouse su di essa.

 

 


TRASCINA LE PARTICELLE AVVERBIALI O PRONOMINALI CI e NE

Trascina le particelle avverbiali O pronominali CI e NE sulle caselle vuote per completare le frasi.

 

 


SCRIVI LE PARTICELLE CI e NE

In queste frasi mancano le particelle avverbiali e pronominali CI e NE. Completa le frasi scrivendo nelle caselle bianche la particella pronominale o la particella avverbiale corretta.

 

 

 


TRASCINA LE IMMAGINI

In questa attìvità devi unire le frasi che contengono le particelle avverbiali e pronominali CI e NE con le frasi che descrivono il loro significato. Puoi unirle trascinando un’immagine sopra l’altra o semplicemente facendo clic su di esse per unirle.

 

 

 


SELEZIONA LE PARTICELLE CI E NE SBAGLIATE

In queste 14 frasi, ci sono otto particelle pronominali o avverbi pronominali Ci e Ne che sono usati in maniera sbagliata. Cercali e selezionali con il mouse facendo clic su di essi.

 

 

 


RISOLVI L’ESERCIZIO MENTALMENTE

In questa attività non devi scrivere niente. Ti viene proposta una frase composta da una domanda e una risposta alla quale manca la particella avverbiale CI o NE. Devi completare la risposta mentalmente con la particella corrispondente e poi girare la carta per vedere se quello che hai pensato è corretto.

 

 

INDICE DELLE ATTIVITÀ INTERATTIVE


INDICE DELLE ATTIVITÀ SULLA GRAMMATICA

Claudio Gibellato Pellis

Claudio Gibellato Pellis

Professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri