Esercizi interattivi sul pronome partitivo NE

ISTRUZIONI DEI GIOCHI

IMPARARE GIOCANDO

Esercizi sul pronome partitivo NE

 


TRASCINA I PRONOMI E COMPLETA LE FRASI

Questa attività interattiva si compone di 10 frasi alle quali mancano i pronomi. Devi completarle trascinando i pronomi che trovi a parte sulle caselle vuote. Se non puoi trascinare i pronomi fai clic su di essi e successivamente sulle caselle vuote corrispondenti.

 

 


SCRIVI NELLE CASELLE IL PRONOME PARTITIVO NE E IL VERBO

In questo esercizio devi completare la risposta scrivendo nelle caselle bianche sia il pronome che il verbo coniugato al passato prossimo. Devi prestare attenzione al participio passato del verbo che deve concordare in genere al complemento della domanda e in numero alla quantità proposta nella risposta.

 

 


SELEZIONA IL PRONOME PARTITIVO NE SBAGLIATO

In questa attività interattiva ci sono 10 frasi che contengono una domanda e una risposta. In alcune risposte viene usato il pronome partitivo “ne” in maniera sbagliata, dove invece bisognerebbe usare un pronome diretto differente. Individuali e fai clic con il mouse su di essi per selezionarli. Poi fai clic sul pulsante “Verifica” per controllare se hai selezionato correttamente i pronomi partitivi usati male.

 

 

 


RISOLVI MENTALMENTE USANDO IL PRONOME PARTITIVO NE

In questa attività non devi scrivere niente ma cercare di risolvere l’esercizio mentalmente. Ti viene proposta una domanda e fra parentesi la parola che devi usare per formulare la risposta. Mentalmente pensa alla risposta e poi gira la carta per vedere se la risposta che avevi pensato era  corretta. Se era corretta fai clic sul pulsante verde, altrimenti fai clic sul pulsante rosso.

 

INDICE DELLE ATTIVITÀ INTERATTIVE


INDICE DELLE ATTIVITÀ SULLA GRAMMATICA

Claudio Gibellato Pellis

Claudio Gibellato Pellis

Professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri