Esercizi sui pronomi combinati al presente

ISTRUZIONI DEI GIOCHI

IMPARARE GIOCANDO

Esercizi sui pronomi combinati al presente

 


RISOLVI MENTALMENTE

In questa attività ti vengono proposti un pronome e un oggetto, devi risolvere l’esercizio mentalmente, sostituendo i due elementi proposti con i pronomi combinati necessari per sostituirli. ESEMPIO: TU – MATITE  si sostituisce con TE (tu) LE (matite). Poi gira la carta per controllare se quello che avevi pensato è corretto..

 

 


SELEZIONA LA FRASE CORRETTA

In questa attività ti viene proposta una frase e per ogni frase ti vengono proposte tre frasi alternative che usano i pronomi doppi o pronomi combinati. Devi scegliere l’alternativa corretta facendo clic con il mouse su di essa.

 


TRASCINA LE IMMAGINI CON I PRONOMI COMBINATI

In questa attività devi unire le immagini di sinistra che contengono delle domande, con le immagini di destra che contengono le risposte corrispondenti, facendo attenzione a usare correttamente i pronomi combinati o pronomi doppi. Se non puoi trascinare le immagini, puoi unirle facendo clic con il mouse su di esse.

 

 


TRASCINA I PRONOMI COMBINATI AL PRESENTE

Trascina nelle caselle vuote i pronomi doppi o combinati necessari per completare le frasi.

 

 

 


COMPLETA LE FRASI CON I PRONOMI DOPPI

In questa attività ci sono delle frasi alle quali mancano i pronomi doppi o pronomi combinati. Devi scrivere nelle caselle vuote i pronomi combinati necessari a completare le frasi.

 

 

 


SCRIVI NELLA CASELLA I PRONOMI COMBINATI

In questa attività interattiva ti vengono proposte delle frase alle quali mancano i pronomi doppi o pronomi combinati. Devi scrivere nella casella bianca sottostante, i due pronomi che useresti per completare la frase. Poi fai clic sul pulsante azzurro “Verifica” per controllare se quello che hai scritto è corretto..

 

INDICE DELLE ATTIVITÀ INTERATTIVE


INDICE DELLE ATTIVITÀ SULLA GRAMMATICA

Claudio Gibellato Pellis

Claudio Gibellato Pellis

Professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri