Esercizi sui pronomi diretti forma tonica

ISTRUZIONI DEI GIOCHI

IMPARARE GIOCANDO

Esercizi sui pronomi indiretti forma tonica

 


TRASCINA I PRONOMI INDIRETTI

Trascina le frasi che contengono i pronomi indiretti di forma tonica o forte, sulle corrispondenti frasi che contengono i pronomi indiretti di forma atona o debole. Se non puoi trascinare le immagini fai clic su di esse per unirle.

 

 


SELEZIONA LA FORMA FORTE O DEBOLE

Le seguenti frasi possono contenere un pronome indiretto di forma forte o di forma debole. Fai clic con il mouse sulla lettera [F] se consideri che il pronome indiretto usato nella frase è di forma forte, altrimenti fai clic sulla lettera [D] se consideri che il pronome indiretto usato nella frase è di forma debole.

 

 


SELEZIONA LA FORMA FORTE O DEBOLE

In questo esercizio ti vengono proposte delle frasi che usano il pronome indiretto di forma debole o atona. Riscrivi nella casella bianca le stesse frasi usando un pronome indiretto di forma forte o tonica. Il pronome deve essere usato dopo il verbo.

 

 


RIFORMULA LE FRASI

Riformula mentalmente le seguenti frasi, sostituendo i pronomi indiretti di forma debole o atona con i pronomi indiretti di forma forte o tonica. Poi gira la carta per controllare se quello che hai pensato è corretto.

 

INDICE DELLE ATTIVITÀ INTERATTIVE


INDICE DELLE ATTIVITÀ SULLA GRAMMATICA

Claudio Gibellato Pellis

Claudio Gibellato Pellis

Professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri