Attività interattive sui pronomi riflessivi con i verbi al presente

ISTRUZIONI DEI GIOCHI

IMPARARE GIOCANDO

Attività interattive sui pronomi riflessivi con i verbi al presente


 

TRASCINA LE IMMAGINI

Unisci i pronomi riflessivi con verbi coniugati al presente del varbo alzarsi, trascinando le immagini. Se non puoi trascinare le immagini fai clic su di esse. 


 

UNISCI I PRONOMI RIFLESSIVI AI VERBI

Unisci i pronomi riflessivi con i differenti verbi coniugati al presente, trascinando le immagini. Se non puoi trascinare le immagini fai clic su di esse. 


 

TRASCINA I PRONOMI RIFLESSIVI

In questo esercizio ti vengono proposti una serie di verbi riflessivi coniugati al presente, ai quali manca il pronome riflessivo. Devi selezionare il pronome riflessivo fra quelli offerti facendo clic con il mouse su di esso e trascinarlo sulla casella del verbo corrispondente.


 

SCRIVI IL SINGOLARE O IL PLURALE

In questo esercizio ti vengono proposti dei verbi riflessivi coniugati con le persone al singolare o al plurale. Segui l’indicazione data per trasformare le frasi dal singolare al plurale o viceversa e scriverle nella casella bianca.


 

COMPLETA LE FRASI CON I PRONOMI RIFLESSIVI

Completa le seguenti frasi trascinando i pronomi riflessivi sulle caselle vuote. Poi fai clic sul pulsante azzurro “Verifica” per controllare se hai completato l’esercizio correttamente.


 

SELEZIONA LA FRASE CON IL PRONOME RIFLESSIVO

In questo esercizio ti vengono proposte tre frasi delle quali solo una usa il pronome riflessivo. Individuala e selezionala con il mouse facendo clic su di essa. Poi aspetta alcuni secondi che il sistema ti offra un altro gruppo di frasi. 


 

SCRIVI I PRONOMI RIFLESSIVI

Completa le seguenti frasi, scrivendo nelle caselle bianche il pronome riflessivo che manca.Poi fai clic sul pulsante azzurro “Verifica” per controllare se hai completato l’esercizio correttamente.


 

TROVA GLI ERRORI

In questo testo sono stati scritti dei pronomi riflessivi o dei verbi in maniera sbagliata. Devi cercare gli errori e selezionarli facendo clic con il mouse su di essi. Gli errori sono 10.

INDICE DELLE ATTIVITÀ INTERATTIVE


INDICE DELLE ATTIVITÀ SULLA GRAMMATICA

Claudio Gibellato Pellis

Claudio Gibellato Pellis

Professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri