Esercizi interattivi sugli articoli partitivi di Livello avanzato

ISTRUZIONI DEI GIOCHI

IMPARARE GIOCANDO

Esercizi interattivi sugli articoli partitivi

Livello avanzato


TRASCINA GLI ARTICOLI PARTITIVI

In questa attività interattiva ci sono delle frasi dove le espressioni (alcuni, alcune, un po’ di) possono essere sostituite dagli articoli partitivi. Devi fare clic sugli articoli partitivi che si trovano a parte e mantenendo premuto il pulsante del mouse, trascinarli sulla casella che si trova al lato dell’espressione corrispondente. Per maggior comodità puoi anche solamente fare clic sugli articoli e poi fare clic sugli spazi per unirli. Quando hai completato l’esercizio, fai clic sul pulsante azzurro <Verifica> per vedere il punteggio ottenuto. Se non sei riuscito/a a completare l’esercizio correttamente, fai clic sul pulsante azzurro <Mostra soluzione> per vedere quali sono stati gli errori che hai fatto. Se vuoi rifare l’esercizio fai clic su <Riprova>.


ARTICOLO PARTITIVO O PREPOSIZIONE ARTICOLATA?

In questo esercizio ti vengono proposte delle frasi che possono contenere un articolo partitivo o una preposizione articolata. Mentalmente cerca di indovinare e poi gira la carta per controllare


CERCA LE PAROLE NELL’IMMAGINE

In questa immagine ci sono una serie di nomi al singolare alcuni dei quali si possono usare con l’articolo partitivo. Individua quali sono e selezionali facendo clic con il mouse su di essi.

 


CERCA GLI ERRORI

In questo testo ci sono degli articoli partitivi scritti in maniera sbagliata. Cercali e selezionali facendo clic con il mouse su di essi. Poi fai clic sul pulsante azzurro “Verifica” per controllare se hai selezionato correttamente gli articoli sbagliati.

 


SONO USATI CORRETTAMENTE GLI ARTICOLI?

Ci sono casi in cui non si può usare l’articolo partitivo. Individua fra le frasi seguenti quali sono quelle che stanno usando l’articolo partitivo  quando non dovrebbero. Selezionale facendo clic sul numero che si trova all’inizio. Quando hai selezionato tutte le frasi sbagliate, puoi fare clic sul pulsante azzurro <Verifica> per vedere il punteggio ottenuto. Se non sei riuscito/a a individuare tutte le frasi, fai clic sul pulsante azzurro <Mostra soluzione> per vedere quali erano le parole che dovevi selezionare. Se vuoi rifare l’esercizio fai clic su <Riprova>.

 


TROVA GLI ERRORI

In queste frasi, dove ogni parola può essere selezionata con il mouse in maniera indipendente, ci sono degli articoli partitivi scritti in maniera sbagliata. Devi individuarli e selezionarli facendo clic con il mouse su di essi. Quando hai selezionato tutti gli articoli partitivi che contengono un errore, puoi fare clic sul pulsante azzurro <Verifica> per vedere il punteggio ottenuto. Se non sei riuscito/a a trovare tutti gli articoli, fai clic sul pulsante azzurro <Mostra soluzione> per vedere quali erano le parole che dovevi selezionare. Se vuoi rifare l’esercizio fai clic su <Riprova>.

 


RISPONDI E GIRA LA CARTA

Questo gioco ti permette di ripassare le regole che spiegano gli articoli partitivi. Su ogni carta trovi scritta un’affermazione riguardante gli articoli partitivi. Pensa mentalmente se l’affermazione è vera o falsa e poi fai clic sul pulsante azzurro <Gira> e controlla se la tua risposta è corretta. Se hai indovinato fai clic sul pulsante <Ho fatto bene!>, se hai sbagliato fai clic sul pulsante <Ho sbagliato>. Quando hai finito l’esercizio puo controllare il punteggio ottenuto. L’esercizio ti permette di ripeterlo dall’inizio o continuare con la giocata successiva per ripassare quello che hai sbagliato.

INDICE DELLE ATTIVITÀ INTERATTIVE


INDICE DELLE ATTIVITÀ SULLA GRAMMATICA

Claudio Gibellato Pellis

Claudio Gibellato Pellis

Professore di italiano e traduttore giurato del Ministero degli Affari Esteri