Pronomi personali soggetto

Pronomi personali soggetto

I pronomi personali soggetto si riferiscono sempre a chi compie l’azione. La parola Pronome deriva dal latino “pronomen” che letteralmente significa “essere al posto di un nome”. In molte lingue come l’inglese è obbligatorio citare il soggetto del verbo, perché altrimenti non si capirebbe chi sta compiendo l’azione.

In italiano, invece, come per esempio in spagnolo o in francese, il soggetto può essere omesso, poiché la desinenza (la parte finale) del verbo coniugato, può dare sufficienti informazioni su chi compie l’azione. Quindi i pronomi  sono usati solo quando c’è bisogno di chiarezza o il desiderio di enfatizzare il pronome stesso.

I pronomi personali soggetto in italiano sono i seguenti:

Pronomi personali soggetto

Pronomi personali soggetto

Ascolta l’audio

 

Il pronome tu  è usato per rivolgersi a una sola persona con la quale stiamo parlando. È considerato informale e viene utilizzato con la famiglia e i parenti, con amici e colleghi, con i bambini e quando si desidera creare un’atmosfera amichevole.

I pronomi di terza persona, come abbiamo visto, sono tre: il pronome lui corrisponde a una terza persona maschile, il pronome lei  scritto in minuscolo, corrisponde a una terza persona femminile, il pronome Lei scritto con la lettera  “L”  maiuscola” si può riferire sia a un uomo che a una donna e corrisponde alla forma formale della seconda persona tu , quindi si usa per riferirci alla persona con la quale stiamo parlando.

In realtà, in italiano esistono altri tipi di pronomi personali soggetto di terza persona al singolare e al plurale:

EGLI – ELLA – ESSI – ESSE
Ascolta l’audio

 

ma questi pronomi non vengono più insegnati a chi studia l’italiano come seconda lingua e vengono sostituiti dai pronomi:

LUI – LEI – LORO

Il pronome  voi  in italiano è usato per rivolgersi a più persone, sia nel linguaggio formale che informale.

Il plurale del pronome italiano  Lei  scritto con la lettera “L” maiuscola è Loro, scritto anche con la lettera “L” maiuscola, oggi è usato raramente e si utilizza quando ci rivolgiamo a più persone in maniera formale.

 

VIDEO DELLA LEZIONE

FAI GLI ESERCIZI COLLEGATI A QUESTA LEZIONE
FAI CLIC QUI

INDICE DELLE LEZIONI DEL LIVELLO A1


 

INDICE GENERALE


Sito web con moltissimo materiale didattico e giochi interattivi gratuiti e di uso libero per professori e studenti di italiano: italianoinlinea.com
Fai clic sull’immagine

Materiale didattico gratuito di italiano

Se vuoi imparare la grammatica italiana a livello avanzato fai clic qui: grammaticaitaliana.net

ajax-loader
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il suo corretto funzionamento, per finalità analitiche e per mostrarti pubblicità in relazione alle tue preferenze sulla base di un profilo preparato dalle tue abitudini di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetta, acconsenti all\\\\\\\\\\\\\\\'uso di queste tecnologie e al trattamento dei tuoi dati per queste finalità.    Configura e maggiori informazioni
Privacidad