Concordanza aggettivi e sostantivi

Concordanza aggettivi e sostantivi

L’aggettivo è una parola che accompagna il nome e da informazioni sulla qualità, la quantità, la possessione, eccetera.

L’aggettivo deve concordare con il nome che accompagna, sia in genere: maschile o femminile, che in numero: singolare e plurale.  Le regole a seguire per formare il plurale degli aggettivi, sono le stesse che abbiamo visto nella lezione 15 relativa al singolare al plurale.

Quando concordiamo l’aggettivo con il nome, dobbiamo fare attenzione a non commettere uno degli errori più comuni che si fa soprattutto all’inizio, che consiste nello scrivere il nome al plurale e lasciare l’aggettivo al singolare, come in questo esempio:

le case verde

In questo esempio possiamo notare che il sostantivo case è al plurale, mentre l’aggettivo verde è al singolare. Questo succede soprattutto con le persone che stanno cominciando a studiare l’italiano e tendono a scrivere le vocali finali del nome e dell’aggettivo uguali. I nomi e gli aggettivi non sempre finiscono con la stessa vocale, infatti ognuno segue la propria regola in maniera indipendente, quindi se il nome al singolare finisce con la vocale A, al plurale si cambia con la vocale E (casa-case). Se l’aggettivo al singolare finisce con la vocale E al plurale si cambia con la vocale I (verde-verdi).

LE CASE VERDI

Un altro problema che sorge nel fare la concordanza fra il nome e l’aggettivo, è quando ci troviamo a dover concordare l’aggettivo più di un nome. Vediamo alcune regole generali che dobbiamo seguire in questi casi:

Concordare un aggettivo con due nomi di genere maschile.

Con con due nomi di genere maschile, l’aggettivo usa sempre il genere maschile plurale:

Il libro è il quaderno sono nuovi.

Concordare un aggettivo con due nomi di genere femminile.

Con due nomi di genere femminile, l’aggettivo usa semppre il genere femminile plurale:

La sedia e la poltrona sono rotte.

Concordare un aggettivo con due nomi di genere diverso.

Con due nomi di genere diverso, come per esempio un nome di genere maschile e un nome di genere femminile, quando l’aggettivo non è legato direttamente al nome usa il genere maschile plurale:

I guanti e le scarpe sono nuovi.

se invece è legato direttamente al nome, può essere concordato al plurale con il genere del nome più vicino:

Ho comprato guanti e scarpe nuove.

 

FAI GLI ESERCIZI COLLEGATI A QUESTA LEZIONE
FAI CLIC QUI

Se vuoi imparare la grammatica italiana a un livello più avanzato visita questo sito web

GRAMMATICAITALIANA.NET

ajax-loader
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il suo corretto funzionamento, per finalità analitiche e per mostrarti pubblicità in relazione alle tue preferenze sulla base di un profilo preparato dalle tue abitudini di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetta, acconsenti all\\\\\\\'uso di queste tecnologie e al trattamento dei tuoi dati per queste finalità.   
Privacidad