alfabeto italiano

Alfabeto italiano

L’alfabeto italiano è una delle prime cose da imparare quando si studia questa lingua, perché permette di saper pronunciare correttamente le lettere, identificare il loro suono e ci permette di scrivere correttamente le parole. È composto da 21 lettere (5 vocali e 16 consonanti), più altre cinque lettere che appartengono a parole di derivazione straniera o latina.

La loro pronuncia è semplice, le vocali si pronunciano emettendo un unico suono con la bocca aperta, mentre le consonanti hanno bisogno dell’aiuto di altri suoni e si pronunciano con la bocca chiusa o semichiusa. Leggi nell’immagine seguente la descrizione dei suoni delle lettere e ascolta l’audio che si trova sotto per sentire la loro pronuncia. 

Lettere che compongono l’alfabeto italiano

Alfabeto italiano

 

Lettere che appartengono a parole di derivazione straniera o latina

Leggi nell’immagine seguente come si pronunciano le lettere che appartengono alle parole di derivazione straniera e ascolta l’audio che si trova sotto per sentire la loro pronuncia.

= i lunga

K = cappa

W = doppia vu

X = ics

Y = ipsilon

FAI GLI ESERCIZI COLLEGATI A QUESTA LEZIONE
FAI CLIC QUI

Se vuoi imparare la grammatica italiana a un livello più avanzato visita questo sito web

GRAMMATICAITALIANA.NET

ajax-loader
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il suo corretto funzionamento, per finalità analitiche e per mostrarti pubblicità in relazione alle tue preferenze sulla base di un profilo preparato dalle tue abitudini di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetta, acconsenti all\\\\\\\'uso di queste tecnologie e al trattamento dei tuoi dati per queste finalità.   
Privacidad